Iscrizioni A.A. 2017/2018 – Nota integrativa

Sul sito ufficiale del Conservatorio di Santa Cecilia è stato pubblicato l’avviso con le ulteriori  integrazioni e modifiche riguardanti la contribuzione studentesca. Di seguito, si riporta un estratto del testo che interessa i corsi di Vecchio Ordinamento:

Per gli studenti iscritti al periodo inferiore o al periodo medio dei corsi del Previgente ordinamento, il contributo onnicomprensivo annuale è definito nella misura di 400 euro. Per gli studenti iscritti al periodo superiore dei corsi del Previgente ordinamento, il contributo onnicomprensivo annuale viene calcolato secondo gli stessi criteri usati per gli studenti dei corsi accademici di nuovo ordinamento (valore ISEE), con esclusione di quanto previsto con riferimento all’acquisizione dei crediti.

Gli studenti iscritti al periodo inferiore o al periodo medio che avessero già provveduto al versamento della prima rata in misura superiore al contributo onnicomprensivo annuale di 400 euro, possono chiedere il rimborso della differenza entro il 4 dicembre 2017, inviando la richiesta motivata al Direttore tramite l’Ufficio protocollo, attraverso i seguenti indirizzi email amministrazione@conservatoriosantacecilia.it,economato@conservatoriosantacecilia.it , segreteriastudenti@conservatoriosantacecilia.it

Gli studenti del Previgente ordinamento possono optare per il passaggio ai corsi di diploma accademico di Primo livello. Ai fini dell’inquadramento nel nuovo ordinamento, gli organismi competenti valuteranno il percorso formativo svolto nel Previgente ordinamento in termini di crediti da ricondurre alle ore frequentate dallo studente e all’anno di corso, secondo quanto previsto dal D.M. 12 novembre 2009, n. 154 e dai piani dell’offerta formativa in uso.

Per gli studenti del Previgente ordinamento che si trovano in posizione di fuori corso da oltre un anno, rispetto alla durata del periodo, la misura del contributo onnicomprensivo annuale è fissata al valore massimo di 1.800 euro.

Inoltre, gli studenti V.O. che hanno presentato domanda per sostenere la prova finale nella sessione invernale (febbraio marzo 2018) dovranno versare solo il contributo di Euro 7,00 per l’assicurazione (iscrizione cautelativa).

L’iscrizione cautelativa si applica agli studenti che hanno fatto richiesta per sostenere la Prova finale nella terza sessione, calendarizzata per febbraio 2018. All’atto dell’iscrizione cautelativa lo studente può richiedere di differire alla scadenza della seconda rata, i versamenti per l’eventuale iscrizione all’anno accademico per il quale ha richiesto l’iscrizione cautelativa. In questo caso deve versare il contributo di 7 euro per l’assicurazione. Gli studenti con iscrizione cautelativa che avessero già provveduto al versamento della prima rata, possono chiederne il rimborso entro il 4 dicembre 2017, inviando la richiesta motivata al Direttore tramite l’Ufficio protocollo, attraverso i seguenti indirizzi email amministrazione@conservatoriosantacecilia.it, economato@conservatoriosantacecilia.it, segreteriastudenti@conservatoriosantacecilia.it previo il pagamento del contributo di 7 euro per l’assicurazione.

Gli studenti iscritti contemporaneamente a Conservatorio ed Università versano la quota fissa di Euro 600,00 (anche allievi del V.O.).

Per gli studenti che all’atto dell’iscrizione dichiarino di avvalersi della contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le università e presso il conservatorio, ai sensi di quanto previsto dal D.M. 28 settembre 2011, la misura del contributo onnicomprensivo è calcolata in 600 euro. Lo studente può avvalersi della facoltà di non usufruire della riduzione prevista per la contemporanea iscrizione conservatorio – università. In questo caso verserà il contributo determinato a seguito del calcolo operato secondo il valore ISEE, e la carriera accademica, in tre rate uguali.

N.B. per gli studenti dei Trienni e dei Bienni: 

  • gli studenti che hanno sostenuto gli esami di ammissione per i Trienni e Bienni di Nuovo Ordinamento presso la sede di Rieti, riceveranno una mail contenente le credenziali per perfezionare l’iscrizione attraverso il sistema on line ISIDATA.
  • gli studenti che hanno sostenuto gli esami di ammissione a Roma e sono risultati idonei ma non ammessi e che intendono chiedere il trasferimento presso la sede di Rieti e sono già in possesso delle credenziali, possono perfezionare la propria iscrizione attraverso il sistema on line ISIDATA. Questi ultimi dovranno obbligatoriamente indicare nelle note “Sede delocalizzata di Rieti“.

Si consiglia comunque di leggere  attentamente l’avviso pubblicato.